ifrc

Croce Rossa Italiana - Comitato di Casorate Primo ODV

Via Giacomo Matteotti n. 7 - 27022 - Casorate Primo (PV)

telefono 02.9056795

 


facebook
instagram
cri casorate logo
cripersone

MARTEDI  7 Maggio 2019   -   ore 21.00

presso la nostra sede di Via G. Matteotti n. 7

PRESENTAZIONE CORSO DI ACCESSO ALLA C.R.I.

DONA IL TUO 5 x 1000 AL COMITATO DI CASORATE PRIMO

DIVENTARE SOCI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

screegaia

Se sei interessata/o a diventare un socio/a della CROCE ROSSA ITALIANA, per prima cosa devi comunicarci la tua intenzione registrandoti sul portale Gaia.

 

REQUISITI FONDAMENTALI PER DIVENTARE SOCIO/A

Per partecipare al corso di formazione della Croce Rossa Italiana è necessario aver compiuto 14 anni, essere un cittadino italiano ovvero cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia.

Per i minorenni è necessaria inoltre l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela.

Il partecipante non deve essere stato condannato con sentenza passata in giudicato per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici.

Gli obblighi del partecipante sono: esprimere la volontà di aderire ai Sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e associarsi alla CRI in qualità di Socio Ordinario.

È inoltre necessario assumere l’impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, di cui allo Statuto ed ai Regolamenti che disciplinano l’organizzazione e l’attività dei Volontari e consentono il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

COSA SIGNIFICA ESSERE VOLONTARIA/O 

diventa-volontario-per-pagina-web_1474796375007

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

IL VOLONTARIATO IN CROCE ROSSA ITALIANA

E' questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell'aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, lavorano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.


 

I SOCI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA IN ITALIA  

Dopo che sarai registrata/o, ogni qualvolta sarà attivato un corso nelle tue vicinanze, riceverai una mail di avviso. 
Se però sei interessata/o a partecipare ad una sessione organizzata dal Comitato di Casorate Primo.
 
REGISTRATI e ATTENDI LA NOSTRA ATTIVAZIONE
 
oppure scrivici all'indirizzo cricasorate.info@gmail.com
per sapere quando sarà attivato il nostro prossimo corso